Temi

Agro-Ambiente

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Agro-Ambiente · Agro-Ambiente
  • Agro-ambiente

    Agro-ambiente

  • L’attività della Provincia nel campo della tutela e miglioramento dell'ambiente rurale (agro-ambiente) è relativa alla gestione dei premi e contributi riferiti alle misure 214, 216 e 221 del PSR (misure agroambientali) e al monitoraggio delle domande presentate.

    La misura 214 - "Pagamenti agroambientali" mira a favorire un utilizzo e una gestione sostenibile dei terreni agricoli, promuovendo la tutela del suolo e delle risorse idriche, la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità e del paesaggio agrario e il miglioramento della qualità dell´aria.

    La misura richiede alle aziende agricole beneficiarie la sottoscrizione di impegni che vanno al di là delle norme obbligatorie della condizionalità (vedi) e dei requisiti minimi relativi all´uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari fissati dalle leggi vigenti.

    La misura 216 - "Sostegno agli investimenti non produttivi" finanzia interventi per favorire la coesistenza della fauna selvatica con le attività produttive agro-forestali mediante il ripristino di spazi naturali e seminaturali, l'approntamento di infrastrutture per consentire la fruizione turistica della fauna stessa, la conservazione degli ecosistemi delle aree umide (di alta valenza naturale e paesaggistica), la tutela degli habitat e delle specie di interesse comunitario.

    La misura 221 - "Imboschimento di terreni agricoli" mira ad aumentare l´utilizzo forestale di superfici agricole, tramite la realizzazione di imboschimenti e impianti di arboricoltura su terreni agricoli di pianura e collina.

    L’ Unità Organizzativa Agro-Ambiente gestisce le attività amministrative, autorizzatorie, di controllo e vigilanza, nonché di monitoraggio previste dalla normativa vigente, predisponendo gli atti istruttori e le proposte di liquidazione nonché gli atti legati alle decadenze, al recupero delle somme indebitamente percepite e alla applicazione della sanzione amministrativa nei casi in cui ricorre.

    Inoltre l'Unità si occupa di autorizzare la ricerca e raccolta del tartufo nel territorio provinciale.

  • []

    Analisi e valutazione di un intervento di diradamento selettivo

    in un impianto per l'arboricoltura da legno con latifoglie di pregio a ciclo lungo.
    Pubblicazione della Provincia di Modena - 2008